DESCRIZIONE
L’E-commerce Manager è la figura responsabile della gestione delle vendite online di una Azienda, sia essa presente solo nel mondo digitale o già focalizzata e tarata su un business offline. Deve ideare, progettare e sviluppare delle strategie di vendita per poter raggiungere gli obiettivi, deve essere in grado di lanciare nuovi prodotti e servizi sul mercato online e deve monitorare tutto il processo di vendita all’interno dell’Azienda, da quando viene inserito un prodotto sulla piattaforma della società, a quando il cliente ordina un articolo fino al momento della spedizione.

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Gestione operativa della piattaforma: aggiornamento referenze, ordini, fatturazione, ecc;
  • Coordinamenti del relativo magazzino e della logistica collegata;
  • Completa gestione e regolare aggiornamento della piattaforma e-commerce secondo le esigenze definite;
  • Sviluppare analisi periodiche di dati delle attività dei Clienti (definizione delle strategie e degli obiettivi di marketing digitale, l’elaborazione e gestione del budget delle attività digital);
  • Indagare e analizzare continuativamente sui prodotti, servizi e strategie attuali per identificare nuove opportunità.

 

PROFILO IDEALE

  • Laurea e/o Diploma con adeguata cultura informatica e di marketing, con ottimo curriculum studiorum;
  • Consolidata esperienza nel ruolo, con almeno 3 anni nella gestione di piattaforme e-commerce dedicate alla vendita di abbigliamento, maturata in aziende strutturate e fortemente orientate al mercato;
  • Comprovate competenze nell’area marketing e vendite con percorso professionale coerente ed omogeneo;
  • Ottime capacità comunicative ed organizzative; flessibilità, piena affidabilità, problem solving;
  • Consolidate capacità relazionali e comunicative; capacità ed abitudine al lavoro sia in autonomia sia in team ed alla piena gestione delle relazioni con interlocutori interni ed esterni.

 

PLUS
Un buon E-commerce Manager è la figura chiave per migliorare la visibilità online della propria Azienda e implementare il proprio mercato in rete.