Negli ultimi vent’anni sono cresciute in maniera esponenziale le vendite online. Diventa quindi un fattore di successo aziendale conoscere a fondo e implementare efficacemente uno strumento che consenta di presentarsi al meglio e di massimizzare le vendite sul web. Anche la scelta della piattaforma adeguata è un driver per il successo di questo business.
Il corso è finalizzato a strutturare e potenziare la cultura dell’e-commerce con particolare riguardo alla figura dell’e-commerce manager.
Il ruolo dell’e-commerce manager o dello specialista di web marketing finalizzato alla vendita online diventa così concretamente sempre più importante per lo sviluppo del business.


Destinatari

Tutte le principali figure coinvolte nell’attività di marketing e vendite online: responsabile e-commerce, responsabile commerciale, direttori e responsabili marketing, responsabile comunicazione, brand manager, responsabile web marketing, product manager, trade marketing manager, channel marketing manager, responsabile digital marketing, social media manager.

Contenuti

  • La definizione di e-commerce
  • Il ruolo dell’e-commerce Manager
  • La start-up di un e-commerce
  • La focalizzazione sull’esperienza utente come driver di conversione
  • Il saper bilanciare posizionamento del brand ed obiettivi di vendita
  • L’engagement del cliente
  • Acquisire nuovi utenti e convertirli in clienti fidelizzati
  • Coordinare un team e presiedere ai flussi di contatto e customer care
  • Social commerce
  • Saper scegliere la corretta piattaforma di vendita nonché di gestione dei contenuti
  • Usability e user experience
  • Gestire i contatti con i fornitori e sviluppare programmi di affiliazione
  • Conversion Marketing
  • Implementare procedure di sicurezza dell’acquisto
  • Lo store Management
  • Amministrazione e logistica e-commerce
  • Pianificazione e strategia di un business online
  • I nuovi trend dell'e-commerce


Risultati attesi

  • massimizzare la domanda di acquisti online proveniente dal proprio mercato.
  • scegliere la migliore piattaforma di vendita
  • equilibrare aspetti gestionali e funzioni aziendali in un progetto di e-commerce di successo
  • comprendere gli aspetti legislativi nel costruire relazioni sostenibili con gli acquirenti online


Esercitazioni

  • analisi di casi reali
  • simulazioni one-to-one
  • simulazioni a gruppi
  • video intervista
  • simulazione della telefonata
  • giochi di negoziazione
  • quiz test