DEFINIZIONE
Il Direttore vendite è colui che opera nel contesto della direzione commerciale. La figura professionale si occupa principalmente della gestione della vendita di prodotti/servizi. Si interfaccia con la direzione commerciale per definire gli obiettivi commerciali e fornire le direttive ai suoi collaboratori in vista dell'attuazione di piani operativi, azioni, sviluppi di vendita.

 

ATTIVTA' TIPICHE

  • Creare nuove opportunità di business; definendo le strategie e le azioni sul territorio
  • Creare partenership con player locali
  • Analizzare il mercato ed i competitors, proponendo soluzioni circa la capacità produttiva/efficienza dell’area commerciale
  • Supervisione e gestione di tutta la rete commerciale operante su tutto il territorio nazionale e internazionale, definendo linee guida di vendita e di gestione della clientela acquisita e in sviluppo
  • Organizzazione e mantenimento delle tecniche di marketing strategico

 

PROFILO IDEALE

  • Ottimo Curriculum Studiorum
  • Possesso di un portafoglio clienti attivo e documentabile
  • Ottime capacità commerciali e relazionali, flessibilità, dinamicità; ottime abilità di problem-solving
  • Forte propensione all’attività commerciale, condotta lavorando per obiettivi ed in tempi ridotti e curando ciascuna fase dal prospecting, all’offering, al follow-up
  • Empatia, capacità di stabilire relazioni efficaci, durature, costruttive, cogliendo le esigenze di prospects e clienti

 

PLUS
Un ottimo Direttore vendite condurrebbe l'azienda ad un ideale incremento dei target commerciali