Descrizione

Il Direttore delle vendite ha la responsabilità della parte commerciale dell’azienda, dunque della gestione della vendita definendo e conoscendo le diverse strategie, i canali distributivi e i prezzi.

Attività tipiche

  • Analisi del mercato e dei competitors, proponendo soluzioni circa la capacità produttiva e l’efficienza dell’area commerciale;
  • Supervisione e gestione di tutta la rete commerciale operante su tutto il territorio nazionale e internazionale, definendo linee guida di vendita e di gestione della clientela acquisita e in sviluppo;
  • Coordinamento delle risorse della struttura commerciale e della struttura marketing;
  • Creazione di nuove opportunità di business;
  • Mantenimento dei rapporti con i clienti importanti.

Profilo ideale

  • Età dai 35 anni;
  • Consolidata esperienza nel ruolo;
  • Ottimo curriculum studiorum e preferibilmente Laurea in Economia, Marketing, Ingegneria Gestionale o Studi Umanistici;
  • Ottima conoscenza dei mercati nazioni e internazionali;
  • Ottime competenze organizzative, operative e di pianificazione.

Plus

Un buon Direttore delle vendite è in grado di massimizzare le vendite dell’impresa, ponendo obbiettivi realistici e raggiungendoli con determinazione e motivazione per far crescere il più possibile i ricavi aziendali, garantendo il successo dell’azienda.