EXPORT MANAGER PRODOTTI SIDERURGICI PIANI
Primario Centro Servizi leader in Italia per la lavorazione dei prodotti siderurgici piani, ci ha incaricato di ricercare e selezionare un/a
EXPORT MANAGER
Profilo ideale:
1. Ottimo standing personale;
2. Diploma tecnico di scuola superiore e/o laurea con ottimo curriculum studiorum;
3. Esperienza nel ruolo, maturata per conto di aziende specializzate nella produzione e/o distribuzione di prodotti dedicati al settore metalmeccanico;
4. Costituisce titolo essenziale la conoscenza del mercato con particolare riferimento alle logiche di “servizio” legate ai prodotti laminati come coils lamiere e nastri in acciaio al carbonio;
5. Candidato ad elevato potenziale con qualificate esperienza di vendita diretta e/o gestione di team commerciali medio piccoli;
6. Pregressa esperienza in creazione di reti commerciali su territori esteri;
7. In subordine gestione di reti estere o parti di esse (export area manager);
8. La conoscenza approfondita delle zone di riferimento dei mercati target e un network professionale, attivo e documentabile costituirà requisito preferenziale;
9. Buona capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali;
10. Forte motivazione con professionalità orientata sia alla strategia che all’operatività;
11. Ottime capacità relazionali, comunicative ed organizzative; personalità giovanile e brillante;
12. Piena familiarità con l’uso del PC e dei principali applicativi del pacchetto Microsoft Office;
13. Ottima conoscenza delle lingua inglese. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza anche della lingua tedesca;
14. Piena disponibilità a frequenti spostamenti sui territori di riferimento;
Mansioni da svolgere:
Il candidato ideale sarà in grado di svolgere - in completa autonomia e a diretto riporto della Direzione Commerciale - le seguenti attività:
 Effettuare business development, previa un’efficace analisi del territorio e delle opportunità commerciali e con un approccio fortemente operativo;
 Mantenere con costanza - nel tempo - il rapporto con la clientela assegnata ed acquisita, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione;
 Costituire la forza vendita sui territori di riferimento;
 Gestire i clienti in essere con relazioni sistematiche, costruttive ed efficaci;
 Produzione di reportistica periodica sulle azioni intraprese, sull’evoluzione del mercato di riferimento, su eventuali nuove opportunità commerciali;
 Partecipazione attiva ad eventuali fiere ed eventi di settore;
 Altre attività previste dalla mansione.
Inserimento: immediato.
Area di lavoro: Europa in un raggio di circa 600/700 km da Imola (BO). In via prioritaria: Germania centro meridionale, Svizzera, Austria e Francia meridionale, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca e area Balcanica.
Inquadramento e retribuzione indicativi: contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, full-time; retribuzione in linea con le capacità e le esperienze effettivamente maturate.
I candidati interessati sono invitati ad inviare il proprio CV (citando il riferimento 17052701/IQM) all’indirizzo antonellaabagnato@iqmselezione.it previa lettura dell’informativa privacy sul nostro sito IQM selezione. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77

Sede di lavoro: RAVENNA PROVINCIA
Rif. 17052701/iqm

RISPONDI ALL'ANNUNCIO