Valutazione e sviluppo delle competenze

Valutazione e sviluppo delle competenze

La valutazione e lo sviluppo delle competenze rappresentano step fondamentali nel percorso di crescita aziendale e devono rispecchiare le strategie di business. Acquisire una corretta metodologia nella gestione dei processi di valutazione e sviluppo HR consente di allineare il bagaglio immateriale di competenze aziendali agli obiettivi di crescita.

In ottica di miglioramento di processi e performance, il corso introduce alle principali tecniche metodologiche di valutazione e sviluppo delle Risorse Umane con particolare focus sugli Assessment Center. Le attività d’aula privilegiano un approccio didattico di tipo esperienziale: video, analisi critica di mini-casi aziendali, role-playing ed esercitazioni pratiche.

 

Obiettivi
  • Fornire strumenti pratici per la gestione del processo di valutazione delle competenze
  • Gestire con efficacia il metodo dell’Assessment Center
  • Alimentare la coerenza tra obiettivi di business, processo valutativo e sviluppo delle competenze
 
Destinatari

Il corso di formazione è rivolto ai professionisti che si trovano a dover gestire dei processi di valutazione e sviluppo delle Risorse Umane. Imprenditori e Manager che gestiscono direttamente le RU, Responsabili amministrativi, Training Manager, Consulenti HR.

 

Durata

 2 giorni (16 h)

 

Contenuti
Mappatura delle competenze
  • Conoscenze, valori, atteggiamenti, orientamenti e capacità
  • Competenze tecnico-specialistiche (hard skills)
  • Competenze trasversali (soft skills)
  • Sviluppare un modello aziendale di mappatura delle competenze
Obiettivi e metodi di valutazione
  • Lo sviluppo di un approccio analitico e comparativo di valutazione delle competenze e del potenziale
  • La valutazione delle competenze e la valutazione delle performance quali metodologie a supporto della strategia aziendale, dello sviluppo della struttura organizzativa, della motivazione, del commitment, del clima e della cultura aziendale
  • Overview delle principali metodologie di valutazione delle Risorse Umane: bilancio delle competenze, assessment center, feedback a 360°
Assessment Center: finalità, aree e strumenti di valutazione
  • Cenni metodologici
  • Ambiti di applicazione: selezione, valutazione del potenziale, formazione e sviluppo 
  • Aree di valutazione: area relazionale, area manageriale, area cognitiva, area realizzativa
  • Tradurre le competenze in comportamenti osservabili
  • I principali strumenti di valutazione individuali e di gruppo: Test Comportamentali, Check-list (auto)valutativa, In-Basket, Role-Playing, Dinamica di Gruppo (analisi e discussione di un caso aziendale)
Assessment Center: il processo valutativo
  • Analisi del fabbisogno organizzativo
  • Scelta degli strumenti di valutazione
  • Predisposizione delle griglie di valutazione (schede di valutazione)
  • Pianificazione operativa della/e giornata/e di valutazione
  • Analisi dei dati e reporting valutativo
  • Il colloquio di restituzione
Definire un piano di sviluppo delle competenze
  • Strumenti di sviluppo delle competenze: coaching, formazione ed engagement
  • Impostazione del piano di sviluppo delle competenze: dal colloquio di restituzione, alla scelta delle azioni, al progetto condiviso

 

Esercitazioni
  • Analisi critica di mini-casi aziendali
  • Role-playing: simulazioni one-to-one e di gruppo