Potenziamento della leadership

Potenziamento della leadership

Oltre al raggiungimento di obiettivi di performance, al leader è richiesto di incarnare e promuovere i valori aziendali, di guidare e motivare un team, di costruire il consenso e mediare i conflitti organizzativi. Nel delicato passaggio da ruolo di manager a uno di “guida”, le competenze tecnico-specialistiche vanno integrate con un set di competenze trasversali. 

Il corso fornisce le tecniche e gli strumenti chiave per allenare le capacità emotive, cognitive e comportamentali nell’esercizio della leadership. Le attività in aula guideranno i partecipanti nella costruzione di un personale piano di azione, per sviluppare il proprio stile di leadership e gestire con autorevolezza un team di lavoro. 

 

Obiettivi
  • Apprendere quali comportamenti legittimano la leadership
  • Individuare ed esercitare autorevolmente il proprio stile di leadership
  • Gestire efficacemente un team di lavoro: sviluppo del potenziale e monitoraggio delle performance
 
Destinatari

Executive, Manager, Professional, Team Leader, Project manager.

 
Contenuti
Il contesto organizzativo della leadership
  • Stili di leadership e competenze trasversali chiave
  • Gruppo e team di lavoro
Il ruolo del leader
  • Manager vs Leader
  • Analisi del proprio stile di gestione del team
  • Competenze chiave di leadership
Legittimare la propria leadership
  • La delega
  • Motivare e guidare i propri collaboratori: comportamenti direttivi e di sostegno
  • Il monitoraggio delle performance
  • Il ruolo della comunicazione nella costruzione del proprio consenso
  • La gestione dei colloqui individuali
  • Il feedback
Costruire un personale piano d’azione
  • La creazione del proprio team
  • Sviluppo progressivo della propria leadership
  • Guidare attraverso l’esempio
  • Possibili cause di fallimento

 

Esercitazioni
  • Analisi di casi di studio
  • Role-playing: simulazioni di gruppo