Internet ha rivoluzionato i comportamenti di acquisto. Oggigiorno prima di acquistare un prodotto/servizio (online o offline), gli utenti si informano sul web: cercano opinioni e consigli, confrontano prezzi, scontistiche e funzionalità. La fiducia e la sicurezza dei consumatori rappresentano leve decisive di successo e per le imprese diventa quindi vitale non solo essere visibili sul web, ma saper gestire con efficacia la propria reputazione online nel medio-lungo termine. 

Il corso introduce il concetto di digital reputation e fornisce le tecniche e gli strumenti chiave per pianificare e gestire un piano SEO (Search Engine Optimization).

 

Obiettivi
  • Comprendere il significato e l’importanza della digital reputation 
  • Conoscere i principi SEO e le logiche di indicizzazione organica sui motori di ricerca
  • Pianificare e gestire un SEO plan
  • Monitorare i risultati e definire un piano di ottimizzazione

 

Destinatari

Tutte le principali figure coinvolte nell’attività di marketing e comunicazione: Direttori e Responsabili Marketing, Responsabile Comunicazione, Brand Manager, Responsabile Web Marketing, Product Manager, Trade Marketing Manager, Channel Marketing Manager, Responsabile Digital Marketing, Social Media Manager.

 

Durata

 1 giorno (8 ore)

 

Contenuti
Digital reputation
  • Cos’è la digital reputation
  • Come analizzare e monitorare la digital reputation della propria azienda
  • Perché è importante avere una buona digital reputation
Digital reputation negativa
  • Gestire una digital reputation aziendale negativa
  • Conseguenze ed effetti
  • Casi esemplificativi di crisi aziendale online
SEO plan
  • Introduzione al Search Engine Marketing: componenti SEM (SEO, SEA), l'utente e i suoi bisogni
  • I principi della SEO: Google e i fondamenti del posizionamento sui motori di ricerca
  • I diversi fattori di ranking sui motori di ricerca
  • Gestione e pianificazione dei contenuti online
  • Tecniche SEO per arginare una digital reputation negativa
Monitoraggio dei risultati
  • Le principali metriche SEO per misurare i risultati raggiunti
  • Usare i risultati per ottimizzare la strategia
  • Tool e strumenti SEO utili

 

Esercitazioni
  • Caso di studio esemplificativo
  • Attività pratiche con tool e strumenti SEO