Il direct email marketing, ovvero il web marketing basato sulle comunicazioni via email come le newsletter, è una leva digitale che si mantiene molto forte nel tempo. E’ fondamentale però conoscerla a fondo, gestirla al meglio, per evitare di incorrere in errori e rischi che possono rendere non solo questo strumento inefficace, ma anche dannoso per la reputazione e la “salute” aziendale. Al contrario, imparare ad ottimizzare e utilizzare a fondo tutte le possibilità e le opportunità che offre l’email marketing diventa un fattore di crescita aziendale molto forte dai risultati a volte straordinari o comunque superiori alle aspettative.

 

Obiettivi
  • Costruire una campagna DEM ottimizzata ed efficace
  • Gestire privacy, frequenza di lancio e reputazione per evitare rischi e migliorare le performance
  • Utilizzare la leva dell’email marketing per sviluppare il fatturato aziendale

 

Destinatari

Tutte le principali figure coinvolte nell’attività di marketing e comunicazione: direttori e responsabili marketing, responsabile comunicazione, brand manager, responsabile web marketing, product manager, trade marketing manager, channel marketing manager, responsabile digital marketing, social media manager.

 

Contenuti
  • l’importanza delle email: dati e statistiche
  • il marketing diretto
  • che cos’è l’email marketing
  • creare delle liste (lead generation)
  • piano strategico di gestione dei contatti (obiettivi, target, tipi di conversioni)
  • la creazione di campagne efficaci
  • gli strumenti di gestione dell’email marketing
  • la lead generation
  • la trasparenza sulla privacy
  • come creare form e landing page efficaci
  • esempi di DEM efficace e inefficace
  • stabilire la strategia e gli obiettivi della comunicazione
  • la cura del testo
  • la cura del layout grafico
  • la call to action chiara e posizionata strategicamente
  • definire un oggetto efficace
  • la newsletter ideale
  • le piattaforme di spedizione
  • thank you page e pagina di benvenuto
  • la facilità di disiscrizione
  • la frequenza di spedizione ideale
  • la gestione della reputazione
  • la black list e le white list
  • smartphone e mobile
  • misurare le performance
  • statistiche: tassi di apertura, tassi di conversione
  • delivery e spam
  • definizione di funnel
  • ottimizzare i risultati
  • email marketing analytics

 

Esercitazioni
  • Analisi di casi reali
  • Simulazioni one-to-one e di gruppo
  • Quiz test