DEFINIZIONE
Il Commerciale Italia è colui che si occupa delle vendite coordinando le varie fasi del processo. La figura professionale gestisce i rapporti con i clienti e con i fornitori, occupandosi anche della gestione gli ordini. Ha inoltre il ruolo di fornire assistenza al cliente durante la trattativa commerciale e anche post-vendita e tiene traccia degli ordini insoluti.

 

ATTIVITA' TIPICHE

  • Scouting di opportunità commerciali, con analisi ed apertura di nuovi canali di vendita
  • Individuazione e sviluppo di nuovi clienti, attraverso la gestione di relazioni sistematiche, efficaci e costruttive
  • Sviluppo di accordi-quadro
  • Mantenimento con costanza - nel tempo- dei rapporti con la clientela, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione
  • Raggiungimento degli obiettivi commerciali e di marginalità approvati dal management, congestione del budget, trade-marketing e conto economico

 

PROFILO IDEALE

  • Ottimo Curriculum Studiorum
  • Consolidata esperienza nel ruolo, maturata nell'area commerciale di aziende modernamente organizzate, fortemente orientate al mercato internazionale
  • Consolidato network professionale, attivo e documentabile, con conoscenza dei mercati e dei canali distributivi dell’area geografica assegnata
  • Ottima visione strategica, con consolidata capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali
  • Professionalità orientata sia alla strategia che all’operatività

 

PLUS
Un Ottimo commerciale Italia può condurre l'azienda ad instaurare vantaggiosi rapporti commerciali, che possono permettere un rilevante aumento del fatturato