Definizione

Il commerciale imballaggi è quella figura all'interno di un'organizzazione responsabile dello sviluppo delle vendite e del consolidamento dei rapporti commerciali esistenti all’interno dell'area di competenza. 

Attività tipiche

  • Formalizzare gli ordini ricevendo tutte le informazioni dal commerciale di riferimento e verificarne la correttezza;
  • Attività di supply chain management sino al proprio livello di competenza;
  • Gestire le relazioni con i clienti con supporto pre/post-vendita compresi adempimenti amministrativi e altre attività specifiche del customer service attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione;
  • Gestire ed inviare la documentazione amministrativa;

Profilo ideale

  • Diploma di scuola superiore o/e Laurea, con ottimo curriculum studiorum o livello culturale equipollente;
  • Consolidata esperienza nel ruolo, maturata in aziende strutturate, modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato, operanti nella vendita di imballaggi, cartone, legno, cartotecnica, packaging;
  • Buona conoscenza delle tecniche di negoziazione e gestione della relazione con clienti e fornitori rispettivamente nella fasi di pre/post vendita e fornitura;
  • Ottimo uso PC, pacchetto Office: Word, Excel, posta elettronica;
  • Competenze organizzative e di problem-solving, puntualità ed affidabilità.

Plus

Un ottimo commerciale imballaggi è in grado di ampliare il proprio portafoglio clienti portando un aumento di ricavi per l'azienda.