Con i social network, i siti web e gli altri strumenti e canali di comunicazione digitale, le aziende devono costantemente monitorare la propria reputazione ed essere pronti a qualsiasi crisi che possa avere un impatto sulla propria immagine.
Gestire la propria online reputation significa pianificare, influenzare, e governare la propria reputazione istituzionale e quella del proprio marchio.
La reputazione digitale di un'azienda è necessaria per la sua sopravvivenza. La fiducia e la sicurezza dei consumatori sono una leva decisiva per fatturato e margini.

Destinatari

Tutte le principali figure coinvolte nell’attività di marketing e comunicazione: direttori e responsabili marketing, responsabile comunicazione, brand manager, responsabile web marketing, product manager, trade marketing manager, channel marketing manager, responsabile digital marketing, social media manager.

Contenuti

  • Definire la online reputation
  • Gestire la online reputation
  • Obiettivi della gestione della propria online reputation
  • Google, i principi di referenzialità e posizionamento
    Social Network, blog, forum, e altri canali digitali.
  • Gli strumenti di monitoraggio e di allerta.
  • Prevenire e gestire una crisi digitale
  • Identificare e decodificare l’immagine dell’azienda su internet
  • Stabilire una diagnostica d’immagine, misurare la propria online reputation
  • Il buzz marketing e il marketing virale.
  • Definire gli indicatori di nuovi strumenti di controllo
  • Obiettivi connessi e indicatori
  • Definire un cruscotto di attività per il controllo efficace del processo
  • Migliorare la propria online reputation
  • Reagire e rettificare le incoerenze o gli errori
  • Correggere una sbagliata online reputation dalle tecniche di SEO
  • Scegliere le tecniche appropriate alla propria impresa, ai prodotti e agli obiettivi
  • Piano di campagna alternativa e multicanale
  • Piano strategico di marketing online
  • Aspetti pratici della gestione del marketing online

Risultati attesi

  • Identificare e decodificare l’immagine della propria azienda su internet
  • Stabilire una diagnostica della digital reputation della propria azienda
  • Pianificare e gestire un piano strategico di marketing digitale
  • Utilizzare la leva della reputazione online per sviluppare il fatturato


Esercitazioni

  • analisi di casi reali
  • simulazioni one-to-one
  • simulazioni a gruppi
  • video intervista
  • simulazione della telefonata
  • giochi di negoziazione
  • quiz test