Il corso è work in progress: introduce al modello della comunicazione assertiva, proponendo tecniche di analisi e di gestione della relazione. Le competenze acquisite potranno essere subito applicate alla gestione efficace dei conflitti e al raggiungimento dell’equilibrio nella propria situazione professionale.
Assertività, in senso professionale, si traduce nella scelta dei comportamenti più efficaci, nella capacità di autocritica e di intervenire in maniera costruttiva per risolvere i conflitti in modo positivo.

Destinatari

Executive, manager e professional:
con l’esigenza di migliorare le relazioni con i propri interlocutori e diventare punti di riferimento autorevoli
con frequenti interazioni con altre aree aziendali
che devono affrontare situazioni delicate e potenzialmente conflittuali

Contenuti

  • Il ruolo professionale e la comunicazione come strumento
  • Coerenza tra comunicazione verbale e non verbale
  • Ascolto attivo come componente necessaria nella comunicazione efficace
  • Le funzioni esecutive
  • La resilienza
  • Assertività come competenza manageriale
  • I concetti di responsabilità, rispetto e reciprocità alla base di uno stile assertivo di relazione
  • Autodiagnosi del proprio comportamento
  • Comprendere se stessi e le proprie relazioni con gli altri
  • Identificazione delle proprie caratteristiche comportamentali: punti di forza e aree di miglioramento relazionali
  • La gestione delle emozioni
  • Valorizzazione delle aree di applicazione delle proprie qualità
  • Comportamenti efficaci e proattivi
  • Il comportamento assertivo verso se stessi, verso gli altri, verso la realtà organizzativa
  • Quando evitare l’atteggiamento assertivo
  • Il rispetto reciproco nelle relazioni con gli altri
  • Mappatura degli atteggiamenti aggressivi, passivi e manipolatori: come trasformarli in assertività
  • Potenzialità e vantaggi del modello assertivo
  • Prendere decisioni, spiegarle e promuoverle
  • La critica costruttiva: leva di crescita personale e professionale
  • La capacità di dire no
  • Assertività e gestione dei conflitti
  • Dinamiche dei conflitti e delle tensioni in azienda: comprenderle, prevenirle e risolverle attraverso l’assertività
  • Come sviluppare la fiducia in se stessi e la capacità di assumere responsabilità individuali
  • Come trattare gli atteggiamenti aggressivi degli altri
  • Un modello di piano di sviluppo personale e professionale: applicazioni pratiche

Risultati attesi

  • Comprendere se stessi e gli altri, con l’ascolto e la comunicazione
  • Gestire efficacemente i conflitti e costruire relazioni efficaci
  • Utilizzare l’assertività per sviluppare e presentare idee e progetti
  • Rafforzare il proprio ruolo, aumentando impatto e autorevolezza

Esercitazioni

  • analisi di casi reali
  • simulazioni one-to-one
  • simulazioni a gruppi
  • video intervista
  • simulazione della telefonata
  • giochi di negoziazione
  • quiz test