DESCRIZIONE
E' il raccordo tra l’azienda e la forza vendita. E' responsabile della gestione dell’area o del canale distributivo di sua competenza (vendite, redditività, guida, motivazione, relazione con il mercato). Si occupa di: programmazione, controllo e organizzazione dell’attività commerciale; gestione degli aspetti logistici e amministrativi; motivazione e guida dei collaboratori; gestione delle informazioni provenienti dal mercato; formazione dei collaboratori.

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Creare nuove opportunità di business; attraverso la gestione di relazioni sistematiche, efficaci e costruttive;
  • Sviluppare e gestire il portafoglio Clienti assegnati;
  • Gestire la fase di offering, dall’analisi delle specifiche, dei requisiti, dei capitolati, alla definizione delle soluzioni tecniche, alla preparazione, discussione e presentazione delle offerte;
  • Sviluppare le offerte gestendo il processo di preparazione e redazione attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati e l’efficace indirizzo e coordinamento di tutti i contributi;
  • Mantenere con costanza - nel tempo - il rapporto con i clienti e con i prospects, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione, guidandoli nella scelta delle soluzioni più idonee.

 

PROFILO IDEALE

  • Diploma di scuola superiore e/o laurea in Lingue o in Comunicazione e Marketing, con ottimo curriculum studiorum;
  • Consolidata esperienza nel ruolo, maturata nell’area commerciale di aziende strutturate, modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato, operanti nella produzione e vendita di tessuti;
  • Spiccata attitudine commerciale e facilità relazionale; capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali;
  • Spirito imprenditoriale, desiderio di crescere professionalmente in piena sintonia con la crescita dell’azienda, passione per il settore e per il proprio lavoro;
  • Ottime capacità relazionali e comunicative in particolare con i Clienti; capacità ed abitudine a lavorare sia in autonomia sia in team;

 

PLUS
Un buon Area Manager Wholesale è la figura chiave per poter avere un maggior impatto sul mercato di interesse.