DESCRIZIONE
E' il raccordo tra l’azienda e la forza vendita. E' responsabile della gestione dell’area o del canale distributivo di sua competenza (vendite, redditività, guida, motivazione, relazione con il mercato). Si occupa di: programmazione, controllo e organizzazione dell’attività commerciale; gestione degli aspetti logistici e amministrativi; motivazione e guida dei collaboratori; gestione delle informazioni provenienti dal mercato; formazione dei collaboratori.

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Effettuare business development, previa un’efficace analisi del territorio e delle opportunità commerciali e con un approccio fortemente operativo;
  • Sviluppo del portafoglio clienti, con massimizzazione della redditività e delle marginalità;
  • Gestire i clienti in essere con relazioni sistematiche, costruttive ed efficaci;
  • Proposizione periodica ai clienti acquisiti di prodotti e soluzioni complementari, al fine della migliore fidelizzazione;
  • Monitoraggio puntuale della propria attività e predisposizione della relativa reportistica periodica a destinazione del management.

 

PROFILO IDEALE

  • Esperienza di almeno 3-5 anni nel ruolo, con particolare riferimento al settore chimico, maturata per conto di Aziende modernamente organizzate e fortemente orientate ai mercato;
  • Eccellenti capacità organizzative, relazionali e di gestione della clientela, attitudine imprenditoriale;
  • Ottima preparazione tecnica su materiali, prodotti, prezzi, competitors, posizionamento;
  • Capacità ed abitudine nella gestione di clienti e di interlocutori molto eterogenei, con leadership e massima autorevolezza;
  • Spirito imprenditoriale, desiderio di ulteriore crescita professionale in piena sintonia con lo sviluppo dell’Azienda; passione per il settore e per il proprio lavoro;

 

PLUS
Un buon Area Manager è la figura chiave per poter avere un maggior impatto sul mercato.