DESCRIZIONE§
L’area manager è il responsabile della gestione dell’area o del canale distributivo di sua competenza. Si occupa globalmente dell’area affidatagli da programmazione, controllo e organizzazione dell’attività commerciale, alla gestione degli aspetti logistici e amministrativi.

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Sviluppare e coordinare le strategie commerciali e l’attività di vendita diretta e indiretta nell’area geografica di competenza, garantendo gli obiettivi di vendita dell’area assegnata;
  • Effettuare business development, previa un’efficace analisi del territorio e delle opportunità commerciali e con un approccio fortemente operativo;
  • Mantenere con costanza nel tempo il rapporto con la clientela assegnata ed acquisita, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione;
  • Produzione di reportistica periodica sulle azioni intraprese, sull’evoluzione del mercato di riferimento, su eventuali nuove opportunità commerciali;
  • Partecipazione attiva ad eventuali fiere ed eventi di settore, per la migliore diffusione del brand.

 

PROFILO IDEALE

  • Candidato ad elevato potenziale con qualificate esperienze di vendita nel settore;
  • Conoscenza del mercato all’interno del quale opera l’azienda;
  • Ottima capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali;
  • Forte motivazione con professionalità orientata sia alla strategia che all’operatività;
  • Ottime capacità relazionali, comunicative ed organizzative; personalità giovanile e brillante.

 

PLUS
Un buon Area manager permette l’aumento della clientela e un miglioramento del fatturato aziendale.