Analisi e studio del mercato

La conoscenza del mercato è centrale e funzionale sia nelle strategie di sviluppo sia nelle strategie di marketing. Le attività di analisi del mercato e profilazione sono parte integrante di progettazioni strategiche più ampie e di ricerca applicata, ma possono anche essere progetti stand alone per imprenditori e CMO che abbiano necessità di conoscere meglio il proprio mercato o di definire specifici profili di consumatore.

Destinatari

Tutte le principali figure coinvolte nell’attività di marketing: direttori e responsabili marketing, product manager, trade marketing manager, channel marketing manager, responsabile digital marketing, social media manager.

Contenuti

  • Il marketing scientifico
  • Le analisi di mercato, dei competitor e logiche di posizionamento
  • I soggetti del territorio competitivo
  • Lo studio del settore
  • Lo studio dell’offerta
  • I processi che sottendono alla definizione delle strategie di marketing
  • Le tecniche e obiettivi delle ricerche qualitative e quantitative
  • Analisi e stima quantitativa e qualitativa dei mercati, per l’Italia, per i paesi e gli aggregati EMEA/SEMEA/MEMEA, LATAM, APAC, IMEA, ASEAN
  • Analisi di mercato per piani industriali, studi di fattibilità
  • Analisi e ricerca delle opportunità dei mercati per start up, lancio di prodotti nuovi, riposizionamento prodotti, penetrazioni di nuovi mercati
  • Le determinanti e legami tra soddisfazione e fedeltà della clientela, quota di mercato e valore d'impresa
  • Progettazione di Indagini, Questionari, Survey, Polls
  • Attività interne di coordinamento fielding e raccolta interviste
  • Analisi del fielding e reportistica per usi interni, per la comunicazione esterna, per materiale promozionale
  • Analisi statistiche su banche dati pubbliche o private
  • L’analisi dei dati di mercato e di vendita
  • Il marketing mix: prodotto, prezzo, posizionamento, valutazione dei rischi, distribuzione e comunicazione
  • Le forme di benchmark con la concorrenza


Risultati attesi

  • presentare gli approcci e gli strumenti per analizzare e mappare il mercato e il proprio territorio competitivo
  • predisporre un sistema di marketing intelligence come spunto per nuove strategie di business.


Esercitazioni

  • analisi di casi reali
  • simulazioni one-to-one
  • simulazioni a gruppi
  • video intervista
  • simulazione della telefonata
  • giochi di negoziazione
  • quiz test