DESCRIZIONE
Conduce la trattativa tra il cliente finale e l'Azienda, elaborando strategie commerciali corrette per entrambi.
Deve cercare inoltre di conseguire gli obiettivi aziendali, sia in termini quantitativi che in termini qualitativi. In senso esteso, il key account gestisce le relazioni con i grandi clienti.

 

ATTIVITÀ TIPICHE

  • Effettuare business development, previa un’efficace analisi del territorio e delle opportunità commerciali e con un approccio fortemente operativo;
  • Mantenere con costanza - nel tempo - il rapporto con la clientela assegnata ed acquisita, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione;
  • Gestire i clienti in essere con relazioni sistematiche, costruttive ed efficaci al fine della migliore fidelizzazione;
  • Sviluppare il portafoglio clienti dell'Azienda;
  • Produrre la reportistica periodica sulle azioni intraprese, sull’evoluzione del mercato di riferimento, su eventuali nuove opportunità commerciali.

 

PROFILO IDEALE

  • Diploma e/o Laurea; con ottimo curriculum studiorum;
  • Consolidata esperienza nel ruolo maturata presso aziende strutturate e modernamente organizzate, specializzate nei settori nautico/automotive/aerospaziale;
  • Approfondita e documentata conoscenza del mercato e territorio di riferimento e dei relativi approccio tecnico commerciali;
  • Qualificato network professionale, attivo e documentabile in termini quantitativi e qualitativi;
  • Ottima capacità di analisi e valutazione delle opportunità commerciali con professionalità orientata sia alla strategia che all’operatività.

 

PLUS

  • Un buon Account Manager è la figura chiave per la creazione e il mantenimento di un buon portafoglio clienti.